DOMANDE FREQUENTI F.A.Q - Fotografo Matrimonio Toscana, Studio Fotografico, Alessandro Gauci

Vai ai contenuti

DOMANDE FREQUENTI F.A.Q

INFO
                                                                        


                                        COSA CHIEDERE AL FOTOGRAFO DI MATRIMONIO





QUANTO COSTA UN TUO SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Questa è la prima e più frequente domanda che mi viene chiesta. Dipende! D'altronde non credo che entriate in un Atelier di abiti da sposa chiedendo: quanto costa un vestito ?

Ritengo che il prezzo sia solo uno dei parametri da valutare per la scelta del fotografo, forse ancor più importante è trovare nel proprio fotografo una persona che vi ispiri fiducia
ed entusiasmo, poiché egli avrà la responsabilità di entrare nella vostra famiglia e di realizzarvi un servizio unico e delicato. Per questo motivo ho deciso di non puntare sull'economicità,
non voglio essere scelto perchè vi regalo 6 album 3 poster e magari anche il drone, ma perchè le mie foto ed i miei album vi emozionano. Beninteso, mi farò in quattro affinché siate soddisfatti di ogni centesimo che avrete speso.
Di foto, non di fotografie, il giorno del matrimonio ne avrete probabilmente a tonnellate da amici e parenti, e gratis. Credo che pagare un fotografo sia giustificato dall'avere non delle immagini qualsiasi,
ma delle fotografie ed un racconto, attraverso l'album, che facciano la differenza e che come un buon vino, acquistino valore con il passare del tempo, perchè quando i ricordi e le emozioni saranno svanite potrete sfogliare il vostro album e riviverle.

Detto questo il costo del servizio dipende sostanzialmente dal prodotto che desiderate avere, ovvero anche da che tipo di album vorreste.  I servizi con solo la consegna delle immagini digitali scattate da un fotografo
partono da 790 euro mentre quelli con la realizzazione di album partono da 1.390 euro. Ad ogni modo, essendo totalmente un servizio artigianale, il relativo prezzo lo potremmo progettare assieme in modo che soddisfi i vostri desideri e le vostre possibilità.


QUAL È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Il mio stile è prevalentemente il reportage matrimoniale con alcune pose artistiche. Cerco di raccontare, in modo naturale e non invasivo tutti gli aspetti della vostra giornata.
Il mio lavoro è raccontare la vostra giornata attraverso alcune fotografie… è quindi impossibile per me garantire la presenza di tutte le persone presenti al matrimonio nelle fotografie.
Se gradite la foto classica con i parenti/genitori/nonna… chiedetemelo senza problemi, sarò felice di eseguirla.


FOTOGRAFI I DETTAGLI E FAI LE FOTO DI FAMIGLIA?

Sì! Un reportage di matrimonio non sarebbe completo senza dei bei dettagli e le foto di famiglia! fotograferò i dettagli che saranno presenti al vostro matrimonio in base alla vostra richiesta.
Se avete qualche dettaglio o allestimento che vi sta particolarmente a cuore vi prego di comunicarmelo per tempo il giorno stesso! così lo potrò fotografare.


REAL WEDDING – QUANDO È IMPORTANTE AVERE UN SECONDO FOTOGRAFO?

Gli invitati sono tanti e vorreste avere un ricordo più completo? Vi piace l'idea di avere le fotografie per entrambe le vostre preparazioni (sposo e sposa)?
Oppure volete un servizio totalmente in reportage senza alcuna posa? In questi casi e non solo, può essere utile un secondo fotografo. Lavorare in due ci consente di documentare
il vostro matrimonio in modo più completo e spontaneo: due fotografi, due modi di vedere, che raccontano insieme un momento emozionante da punti di vista differenti.
Basti pensare allo scambio degli anelli... un fotografo può concentrarsi sugli sposi, e allo stesso tempo il secondo può catturare l'emozione dei genitori.
Con due fotografi dovrete solo essere voi stessi. Nel caso lo desideriate sarà solamente aggiunto il compenso per il secondo fotografo, che nel mio caso, non è un'amatore o un appassionato di fotografia,
ma un vero e proprio professionista!


CI SENTIAMO MOLTO A DISAGIO A FARCI FOTOGRAFARE, COME PUOI AIUTARCI?

Quasi nessuno è abituato a farsi fotografare, quindi non preoccupatevi è normale! Vi posso assicurare che  nel giro di un'ora vi sarete già abituati al click della macchina fotografica e alla mia discreta presenza.
E' anche per questo che esigo partire dai preparativi.


ESEGUI ANCHE IL VIDEO?

Si, ma non personalmente.
In caso desideriate avere un servizio video, vi consiglierò un videomaker che stimo e che ritengo veramente bravo.


QUANTE FOTO SCATTERAI?

In un matrimonio scatto veramente tante fotografie. Alla consegna dell'album vi darò tutto ciò che è stato scattato quel giorno su dvd o pennina.
Il mio lavoro non è scattare e consegnare quante più fotografie possibile, è quello di raccontare con la mia sensibilità e tramite alcune fotografie quella giornata tanto speciale.


QUANTO TEMPO RIMARRAI AL MATRIMONIO?

Sono disponibile per l'intera giornata: dalla preparazione della sposa alla sera dopo la festa...12h. Se è richiesta la mia permanenza oltre le 12h verrà conteggiata una tariffa oraria extra.


QUANDO DEVO PRENOTARE IL SERVIZIO?

Se intendete sposarvi di sabato è sempre meglio prenotare il servizio almeno 8 mesi prima della data prefissata, mentre per i servizi infrasettimanali almeno 4-6 mesi prima per assicurarsi la mia presenza.


COME SI PRENOTA UN SERVIZIO?

Dopo aver verificato la mia disponibilità ed aver visionato il sito internet, se possibile e la distanza lo consente, mi piacerebbe incontrarvi,per conoscerci, potervi spiegare il mio stile, il mio modo di lavorare e mostrarvi i miei prodotti.


DOVE RISIEDI?

Sono di base a Livorno, ma lavoro spesso in Toscana e mi capita di lavorare in tutta Italia.

LE SPESE DI TRASFERTA?

Le spese di trasferta sono a carico del committente se la distanza supera i 100 km. Per il servizio Real Wedding (due fotografi) in aggiunta è presente la trasferta del secondo fotografo.
(le spese si intendono di carburante, tasse autostradali ed eventuale pernottamento, senza ulteriori rincari).
Contattatemi specificando dove avverrà il matrimonio per valutare assieme in modo più preciso queste spese.


QUANTO TEMPO PER CONSEGNARE IL LAVORO?

Per soddisfare la vostra curiosità, entro pochi giorni dal matrimonio pubblicherò (con autorizzazzione da parte vostra!) sulla mia apgina facebook le immagini più belle che meglio raccontano la giornata. Per la consegna di tutto il materiale passeranno dai 6 agli 8 mesi.


TI DISTURBANO ALTRI CHE FANNO FOTO DURANTE IL MATRIMONIO?

Assolutamente no, a condizione che io possa eseguire il mio lavoro senza intralcio. Questo per essere sicuro di potervi dare il miglior risultato possibile anche nelle inquadrature e nelle angolazioni.


CHE TIPO DI ALBUM OFFRI?

Gli album che offro sono “fotolibri” e “album classici”. Qui potete trovare i cataloghi copertine per il fotolibro: Catalogo copertine


CHI SELEZIONERA' LE IMMAGINI PER L'ALBUM?

Vi proporrò un'impaginazione dell'album fatta da me , con la mia sensibilità e con il mio modo di vedere la giornata. In seguito, assieme a voi, decideremo se mantenere l'impaginazione oppure sostituire qualche fotografia.


PER AVERE DELLE RISTAMPE DELLE FOTOGRAFIE TI DEVO CONTATTARE?

Consegno sempre su un dvd/chiavetta tutte le foto del matrimonio in alta risoluzione, quindi potrete stamparle dove preferite. Su richiesta invece offro:
stampe fotografiche, stampe fine-art, foto intelaiate, pannelli fotografici e molto altro.


FAI LA POSTPRODUZIONE E IL RITOCCO DELLE FOTOGRAFIE?
Certamenrte! Le fotogrfie che consegno sono sempre curate in termini di luminosità, contrasto e bilanciamento colore. D'altronde, si fotografa con la testa, non con la macchina, quindi scatto con un'idea di come vorrò impaginare il vostro album e di come vorrò fare la postproduzione in modo da personalizzarvi il più possibile il risultato. Non ritocco però le rughette e non eseguo lifting.


IL GIORNO DEL MATRIMONIO!!!

Se avete delle richieste particolari ditemelo senza alcun problema… parenti, amici di cui volete assolutamente una foto? Gli scatti di un'allestimento in particolare? Avvisatemi per tempo…

HAI ESIGENZE PARTICOLARI?

No, se non il bisogno di mangiare qualcosa, non importa sia tutto il pranzo, basta un posto in cui sedermi e un pasto caldo.

PER OGNI ALTRA DOMANDA CONTATTATEMI.

reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany,hotel universal
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany,hotel universal
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany,hotel universal
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany,hotel universal
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany,
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany
reportage di matrimonio, fotografo matrimonio livorno, wedding photographer tuscany
Torna ai contenuti