Fotografo di Matrimonio in Toscana - Fotografo Matrimonio Livorno,Pisa

Vai ai contenuti

Album di Matrimonio

Fotografo Matrimonio Livorno,Pisa
Per quanto sia bello condividere i primi scatti delle nozze sui social, la concretizzazione più “materiale” del mio lavoro di fotografo di matrimoni, è indubbiamente l’album di nozze: quello che tutte le spose italiane aspettano di mostrare ad amici e parenti.

In questo articolo vorrei farvi capire l'iter che sta dietro alla scelta ed alla nascita dell’album di nozze.

Tutto nasce dalla selezione dei provini, ovvero dall’anteprima delle foto che il fotografo fa visionare agli sposi per la scelta. Saranno poi gli scatti scelti a trovare spazio tra le pagine dell’album nuziale.



La trasmissione di questi provini di solito avviene intorno ai due/quattro mesi dal matrimonio.

Gli sposi potranno scegliere un numero variabile di foto anche se solitamente, le coppie selezionano un numero di scatti compreso tra 60 e 80 scatti. Ovviamente maggiore è il numero degli scatti scelti, maggiore è il numero delle pagine stampate, maggiore sarà il costo complessivo dell’album .

Nel selezionare le foto cercheremo sempre di dare spazio a tutti i momenti principali della cerimonia: i preparativi, le foto dello sposo, della sposa, della cerimonia, dello shooting e dei festeggiamenti.



La tradizionale immagine delle foto incollate sul foglio di carta si sta perdendo e il mercato si sta sempre più orientando al fotolibro.

Esistono due tipi di album libro molto belli:
Il primo è la stampa fotografica che trasforma il vostro in un vero e proprio book fotografico, il secondo è la stampa in modalità passpartout fine art, non solo elegantissima ma che grazie allo spazio bianco intorno alla foto ne esalta la bellezza.



Su una pagina possono trovare spazio più foto, oppure una foto può essere stampata a piena pagina, tutto dipende dall’impaginazione che si decide di scegliere.

L’evoluzione nel mondo degli album di nozze ha fatto si che nascessero album capaci di diventare veri e propri oggetti di arredamento grazie al loro stile a “cofanetto”.

Per quanto riguarda la scelta estetica vi potrete sbizzarrire. Ci sono materieli per tutti i gusti, dalla pelle, al tessuto al legno ecc...

Ovviamente allo Studio potrete trovare qualche campione in modo da rendervi conto di come potrebbe essere il risultato  dell'album finito.






Torna ai contenuti