Come scegliere la data del Matrimonio

Vai ai contenuti

Come scegliere la data del Matrimonio

Fotografo Matrimonio Livorno,Pisa
Per me, come fotografo di matrimoni, la stagione non fa differenza: anche un freddo inverno o un piovoso autunno possono offrire ottime possibilità per quanto riguarda il risultato delle fotografie.

Esistono però dei casi in cui la data del Matrimonio può fare la differenza o meglio può condizionarvi ad avere qualche accortezza in più.

Per il mio risultato è la "luce" e per i vostri "progetti" sono le vacanze.

Se vi sposate a Luglio/Agosto, soprattutto per quanto riguarda i matrimoni sulla costa come a Livorno o Pisa, dovrete rinunciare alle foto in spiaggia o al tramonto perchè affollata di turisti e villeggianti.



Uno dei mesi ideali per ottenere ottimi risultati, se stiamo a considerare la luce è quello di settembre; in questo mese il sole tramonterà più tardi permettendovi di poter effettuare scatti romantici ed unici in ricordo di una giornata alquanto stressante ma intensa di emozioni così da portarvi verso le 21 per govervi la cena insieme ai vostri amici e parenti.

Per quanto mi riguarda, se posso permettermi di darvi un consiglio, opterei per giugno o settembre che sono mesi molto meno afosi e in cui si riesce a gestire un po' tutto per il meglio.

Tornando ai vostri "progetti" potrei consigliarvi così: se vi sposate in agosto per esempio potreste fare i conti con il fatto che molti dei vostri invitati potrebbero essere in ferie o potrebbero già averle prenotate.



Che fare allora? Se normalmente le partecipazioni di nozze si inviano circa 3 mesi prima della cerimonia, nel caso ci siano di mezzo le vacanze estive allora è meglio anticipare l’invio degli inviti in modo che i vostri invitati abbiano modo di conciliare la loro partecipazione alla cerimonia e le eventuali vacanze estive.

L’invio delle partecipazioni dovrebbe essere anticipato anche se i vostri inviati provengono dall’estero. In questa maniera, gli darete modo di prenotare per tempo voli aerei ed albergo.

Quando avete individuato una buona data per le vostre nozze, prendete in mano il calendario e verificate che non siano date che corrispondano a festività nazionali peggio ancora se possono dar luogo ai cosiddetti “ponti” duranti i quali molte persone approfittano per organizzare un week end fuori porta. 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 8 dicembre solo per citarne alcuni.

In questo caso è sempre valido il consiglio dato qui sopra: anticipate l’invio delle partecipazioni… o cambiate data!



Torna ai contenuti